Ultima modifica: 14 giugno 2017

Ambiente sicuro

COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI IMPERIA

PROGETTO “AMBIENTE SICURO INFANZIA”

Si tratta di un progetto a livello nazionale legato all’obiettivo strategico del Ministero dell’interno per “Diffondere e promuovere la cultura della sicurezza verso i cittadini” che, nello specifico, si suddivide in “Ambiente Sicuro infanzia” per i più piccoli e “Diffusione della cultura e sicurezza nelle scuole” per i più grandi, fino alla secondaria di primo grado.

Nel nostro Istituto, il progetto è stato seguito da due vigili del fuoco di Ventimiglia: Marco Ferrigno e Maurizio Moro. Le sezioni che hanno aderito sono quelle delle scuole dell’infanzia di Pigna, Apricale, Isolabona, Dolceacqua e Camporosso Mare.

Argomenti trattati: pericoli ed incidenti a casa o a scuola, giochi pericolosi,incidenti all’aperto

Metodologia

I vigili del fuoco di Ventimiglia, due volontari, hanno proposto ai bimbi alcuni cartoni molto interessanti sugli argomenti trattati e  hanno simulato un’uscita indossando la divisa e il casco. Inoltre è stato presentato, in esclusiva, il video girato nelle zone dell’Italia interessate dal recente sisma, dove si vede l’elicottero dei soccorritori mentre mettono in salvo vecchi e bambini.

Valutazione

Gli alunni hanno mostrato molto interesse per gli argomenti presentati che, tramite cartoni animati molto vicini al mondo infantile, sono stati molto istruttivi. Gli insegnanti  hanno apprezzato l’iniziativa e hanno valutato positivamente la collaborazione e il lavoro dei vigili del fuoco: pertanto, ripropongono il progetto per il prossimo anno.

 

VISITA ALLA CASERMA DI VENTIMIGLIA

Già negli anni scorsi, alcune classi o sezioni del nostro Istituto hanno visitato la caserma dei vigili del fuoco di Ventimiglia dove, abitualmente, vengono presentate ai bambini di diverse età, attività molto divertenti: quest’anno la visita è stata programmata per la sezione dei 5 anni di Camporosso Capo.

 

 

 




Link vai su