Ultima modifica: 8 marzo 2018

Sezioni: 1 monosezione
Alunni: 23
Responsabile di plesso: Peron Marco Christian
Genitore rappresentante: Raimondo Roberta (Scialli)
Collaboratore scolastico: Moratto Bianca Mira

La scuola dell’Infanzia di Isolabona è sita nel cuore del centro storico, in un edificio che è appena stato rinnovato e che, dal corrente anno scolastico, accoglie anche la Scuola Primaria, la quale si trovava precedentemente in un’altra zona del paese. Questa vicinanza permette di realizzare un maggior numero di attività in continuità e in modo molto più agevole rispetto al passato. Sono presenti giornalmente due insegnanti, in compresenza dalle 10,30 alle 12,30 e settimanalmente l’insegnante di Religione cattolica per chi se ne avvale.

I locali didattici sono ubicati al terzo piano sottotetto: sono caldi e ben illuminati. Sono articolati in un’aula più piccola, adibita a spogliatoio e attività per piccolo gruppo, collegata ad un’aula più grande, ampia e adibita alla maggior parte delle attività con l’intera monosezione. Dalle finestre si gode la vista sia della piazza principale sia delle montagne.

Sono a disposizione dei bambini giochi, sussidi strutturati e materiali per le attività espressive.

Al primo piano, a fianco dell’ingresso, vi è un’aula condivisa con la scuola Primaria, ove è presente un televisore e altri materiali che permettono di realizzare attività di vario genere.

Attraverso le scale interne i bambini raggiungono i locali mensa posti al primo piano per il momento del pranzo. Il servizio è assicurato tramite catering grazie ad un accordo con la Ditta che già provvede alla mensa per le scuole di Dolceacqua, ove avviene la preparazione dei cibi.

Le attività motorie vengono svolte nella Sala polivalente comunale “La Loggia” che si trova di fronte alla scuola, a fianco della chiesa, al piano terra.

L’utenza è costituita da bambini sia residenti in Isolabona sia provenienti dai Comuni limitrofi.

Orario di funzionamento: 8:00-16:00

• 8,00-9,00 ingresso e accoglienza
  • 9,00-9,30 momenti di routine (appello, calendario, preparazione attività, …)
  • 9,30-11 attività didattiche (compresenza degli insegnanti dalle ore 10,30 che permette l’eventuale suddivisione della sezione in due gruppi)
  • 11-11,30 preparazione al pranzo e prima uscita
  • 11,30-12,15 pranzo
  • 12,15-13 momenti di routine, letture, giochi liberi e guidati
  • 12,45-13 rientro per coloro che hanno pranzato a casa
  • 13-13,30 preparazione dei bambini e dell’ambiente al riposo pomeridiano (3-4 anni)
  • 13,30-15 attività guidate per il gruppo dei 5 anni
  • 15-15,30 termine del riposo pomeridiano, riordino dell’aula e merenda
  • 15,30-16,00 uscita

Servizi offerti: servizio mensa

Locali

La scuola dispone di ingresso (1° piano), due aule di cui una funziona anche da spogliatoio all’ingresso degli alunni (3° piano), locale mensa (1° piano), palestra nella sala polivalente detta “Loggia” antistante lo stabile.

• aula principale: al 3° piano, più grande, è il principale luogo di attività; vi sono tutti i materiali dei bambini, i sussidi, i materiali scolastici, la cattedra, gli armadi, etc;
  • aula secondaria: precede l’aula principale, vi sono gli appendiabiti e la scarpiera per i bambini, tre tavoli e le sedie per le attività;
  • aula condivisa: a destra dell’ingresso al primo piano, è arredata con armadi, un tavolone centrale e le sedie; è presente un televisore;
  • palestra: all’interno della “Loggia”, contiene gli  attrezzi, i tappeti e i giochi. È condivisa con la Scuola Primaria.

Partecipazione a progetti di Istituto:
“Progetto Cinema per l’Infanzia”
Continuità con Scuola Primaria: “Arteterapia”, “Cantiamo Insieme”.