Ultima modifica: 18 Dicembre 2020

a.s. 2020-2021

Via Kennedy, 1 tel. +390184288064

e-mail: infanziacapo@scuolevalnervia.org

La scuola dell’Infanzia di Camporosso  è  dedicata al Santo Francesco Maria da Camporosso (meglio conosciuto come il Padre Santo, patrono della gente dei porti e del mare), da cui, appunto, trae il nome. E’ composta da tre sezioni, ubicate nel plesso della scuola primaria, sita in Via Kennedy. Essa occupa il piano inferiore di un moderno edificio, davanti al quale si apre un ampio cortile con piccoli alberi, una grande e caratteristica aiuola a forma di foglia, degli spalti e un angolino riservato ai giochi comuni. Alla scuola si accede attraverso due scalinate laterali che convergono in una sorta di pergolato.

L’interno presenta una struttura assai funzionale, poiché i locali riservati alla scuola dell’Infanzia si trovano tutti nella zona più bassa e si rivelano, quindi, più facilmente agibili per i bambini. Le aule, accoglienti, spaziose e ben arieggiate, si snodano in un lungo e coloratissimo corridoio, terminante con i servizi igienici. All’entrata è collocata la bidelleria, in posizione strategica per controllare l’ingresso e i vari spostamenti dei piccoli, che passano accanto ad essa per raggiungere il refettorio (la scuola si avvale di una ottima mensa interna) e l’attrezzata palestra. Tali ambienti sono condivisi dai bambini delle due scuole, pertanto sono stati stabiliti orari per regolarne la fruizione.

La scuola dell’Infanzia si avvale della collaboratrice scolastica sig.ra Carmela LIGUORI e di Andrea MORSELLI.

La scuola è frequentata da un giusto numero di alunni (70 bambini in totale), così che le sezioni non siano troppo affollate. I bambini sono generalmente residenti nel comune di Camporosso, e nei comuni limitrofi. La scuola ha negli passati avuto una organizzazione in sezione omogenee per età . Quest’anno viste le difficoltà legate al COVID e per attuare le misure di  contenimento della diffusione  del virus le sezioni sono state organizzate n modo eterogeneo tranne che per i bambini di cinque anni. Le sezioni del nostro plesso sono tre e le insegnanti che vi lavorano, in coppia, si occupano di un determinato gruppo di bambini: Roberta MARCHESE e Donatella SAVOCA lavorano nella sezione C (bimbi di cinque anni); Lucianella BALBIS e Silvia BOSIO operano  nella A (eterogenea di tre e quattro anni),  mentre  Antonietta CARVELLI e Norma ACCARDO per quest’anno seguono la sezione B (bimbi di  tre e quattro anni).  Nel plesso sono presenti  due insegnanti di sostegno: Alice ANFOSSI, Giulia PRATICO’ e l’insegnante di religione Marina MARTINA. Una volta che i bambini vengono inseriti in una sezione, le stesse insegnanti li accompagneranno per tutto il percorso della Scuola dell’Infanzia.
Responsabile di plesso: Silvia BOSIO

La scuola effettua il seguente orario: 8:00-16:00

Gli orari di ingresso  sono cosi scaglionati:

SEZ C:
8:00 prima entrata
8:50 seconda entrata

SEZ B
8:05 prima entrata
8:55 seconda entrata

SEZ A
8:10 prima entrata
9:00 seconda entrata