Ultima modifica: 5 Agosto 2020

Iscrizioni a. s. 2020-2021

17/02/2020

Tutte le domande di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia di bambini che compiono 3 anni nel 2020 sono state accettate.

Tutte le domande di iscrizione presentate alla Scuola Primaria sono state accettate.

Scuola Secondaria di 1° grado:

Pigna: tutte le domande di iscrizione sono state accettate.

Dolceacqua: le domande di iscrizione sono state accolte, seguendo i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto, le famiglie interessate hanno ricevuto la mail di conferma. L’istituto Comprensivo procederà alla verifica della veridicità delle dichiarazioni effettuate.

************************************************************************

Le iscrizioni on line, per la classe prima della Scuola Primaria e per la classe prima della Scuola Secondaria di 1° grado, per il prossimo anno scolastico 2019/2020, potranno essere effettuate

dalle ore 8:00 del 07 gennaio alle ore 20:00 al 31 gennaio 2020

Hanno obbligo di iscrizione al primo anno della scuola primaria i bambini nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2014. Possono essere iscritti al primo anno della Scuola Primaria i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2015.

Hanno obbligo di iscrizione al primo anno della Scuola Secondaria di 1° grado gli alunni che frequentano il quinto anno della Scuola Primaria.

Per la Scuola dell’Infanzia rimane in vigore l’iscrizione in modalità cartacea, che potrà essere effettuata, nello stesso arco di tempo, presso l’ufficio di Segreteria, dal lunedì al venerdì (dalle 11:00 alle 13:00) e nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì (dalle 16:00 alle 17:00). La modulistica è disponibile di seguito in questa pagina.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017. Possono iscriversi – accolti solo se c’è disponibilità di posti – i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2018.

Scuola Primaria e Secondaria: per agevolare le famiglie e aiutarle a familiarizzare con il portale delle iscrizioni on line http://www.iscrizioni.istruzione.it/, il Miur aprirà la fase di registrazione a partire dalle ore 09:00 del 7 Gennaio alle h 20:00  del 31 Gennaio 2020 sul sito web http://www.iscrizioni.istruzione.it/

Da questa data il sito sarà aggiornato e gli utenti potranno esplorarlo per raccogliere tutte le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e compilazione della domanda.

L’ufficio di Segreteria è a disposizione per chiunque abbia necessità di aiuto e/o chiarimenti in merito all’iscrizione on-line.

Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nell’iscrizione: si potrà completare la procedura con calma dal 07 gennaio al 31 gennaio. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.
Sarà, inoltre, possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata ed effettuare l’iscrizione anche per gli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale, attraverso la generazione di un codice provvisorio.

Modulo Iscrizione SCUOLA INFANZIA

Modulo per GRADUATORIA SCUOLA INFANZIA (solo per Infanzia Camporosso Mare)

Modulo per GRADUATORIA SCUOLA PRIMARIA

Modulo per GRADUATORIA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Il MIUR ha pubblicato la Circolare n. 22994 del 13 novembre 2019 Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021

Circolare n. 3123 del 02 dicembre 2019 Iscrizioni on Line anno scolastico 2020/2021 – Fase di avvio

*****************************

Dal verbale del C.I. del 17/12/2017
10) CRITERI PER LA DEFINIZIONE DELLE LISTE D’ATTESA PER ISCRIZIONI A.SC. 2020/2021 – DELIBERA N°57

… Considerati i numeri degli alunni in uscita si prevede la possibilità di dover stilare delle liste d’attesa sia per la scuola dell’Infanzia che per la Scuola Secondaria. Si illustrano i criteri attualmente in uso.
Si procede con i criteri d’accesso alla scuola dell’Infanzia. La Dirigente suggerisce di specificare quale sia l’ambito territoriale di competenza delle scuole, in particolare per le scuole del comune di Camporosso, dove solitamente vi sono liste d’attesa. Viene individuato il confine territoriale di competenza a livello del ponte dell’Amicizia. Si procede con la definizione dei vari punteggi. In particolare:
– Si propone di assegnare un punteggio aggiuntivo a quello della residenza alle famiglie che risiedono nella zona territoriale di competenza.
– Si stabilisce di assegnare ai fratelli gemelli iscritti contestualmente lo stesso punteggio degli alunni che hanno un fratello nell’Istituto.
– La Dirigente precisa che per “genitore gravemente ammalato” si intende genitore portatore di handicap (L.104) o con un’invalidità civile al di sopra dei 2/3.
– Gli anticipatari della scuola dell’Infanzia per legge non entrano in lista d’attesa.
Si procede con l’analisi dettagliata dei criteri per la Scuola Secondaria. Un genitore sostiene che, per l’iscrizione presso la scuola di Dolceacqua, gli alunni che hanno già frequentato le scuole nel comune dovrebbero essere avvantaggiati. La Dirigente propone di assegnare un punteggio equo per tutto l’Istituto in base al comune di residenza, considerando la possibilità di scelta fra le due scuole secondarie nell’Istituto. Vista la capienza della scuola di Dolceacqua sarebbe opportuno agevolare l’iscrizione per i residenti a Dolceacqua e nel comune di Camporosso e l’iscrizione alla scuola di Pigna per i comuni dell’alta valle, compreso il comune di Isolabona. L’insegnante Boido ricorda che il progetto “Scuola diffusa” è stato pensato proprio per favorire le iscrizioni nell’alta valle.
La Dirigente precisa che sarà necessario fare 2 graduatorie: una per gli alunni provenienti dall’Istituto (che da quest’anno secondo la normativa hanno la precedenza), l’altra per quelli provenienti da altri Istituti. Vengono stabilite le voci ed i relativi punteggi fino ad un massimo di 40 punti.
La Dirigente spiega che in caso di genitore unico, cioè di sola persona con potestà genitoriale o di genitore non autosufficiente, rientrano nella voce “Mancanza di un genitore”.
La Dirigente ricorda che dovranno essere fatti dei controlli a campione delle autodichiarazioni prodotte al momento delle iscrizioni e che una falsa autodichiarazione da parte del genitore comporta la decadenza dai benefici acquisiti e potrebbe essere segnalata alla Procura.
Il Consiglio rileva la necessità di stabilire i criteri di precedenza anche per le iscrizioni alla Scuola Primaria, viste le numerose richieste di iscrizione, in particolare a Camporosso Mare.
In particolare, per l’assegnazione del punteggio relativo alla residenza, vengono individuati i seguenti ambiti territoriali di competenza:
– Pigna e Castelvittorio per la scuola di Pigna;
– Isolabona e Rocchetta Nervina per la scuola di Isolabona;
– Apricale;
– Dolceacqua;
– Camporosso per la scuola di Camporosso Capo;
– Camporosso Mare per la scuola di Camporosso Mare …

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO
delibera all’unanimità i criteri per la definizione delle liste d’attesa per le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021.

*****************************

CODICI MECCANOGRAFICI      IMIC80200R

SCUOLA DELL’INFANZIA

IMAA80205T            APRICALE

IMAA80201N            CAMPOROSSO CAPOLUOGO

IMAA80202P            CAMPOROSSO MARE

IMAA80204R            DOLCEACQUA

IMAA80203Q            ISOLABONA

IMAA80206V            PIGNA

SCUOLA PRIMARIA

IMEE80201V            APRICALE

IMEE80202X            CAMPOROSSO CAPOLUOGO

IMEE802031             CAMPOROSSO MARE

IMEE802042             DOLCEACQUA

IMEE802053             ISOLABONA

IMEE802064             PIGNA

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

IMMM80201T          DOLCEACQUA

IMMM80202V          PIGNA

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto




Link vai su