Ultima modifica: 5 dicembre 2017

Scuola Primaria di Camporosso Capoluogo

a.s. 2017-2018

Via Kennedy, 1  tel. +390184288064
E-mail: primariacapo@scuolevalnervia.org

scuola esterno

La nostra scuola è situata in via Kennedy, nel centro storico del paese.

L’edificio è a due piani, accessibili tramite le scale e l’ascensore. Al piano rialzato è situata la scuola dell’infanzia, il refettorio con le cucine adiacenti e un locale adibito a palestra utilizzato dalla scuola primaria e dell’infanzia. Al primo piano ci sono gli ambienti della scuola primaria. Abbiamo cinque classi funzionanti a tempo pieno: lavorano dieci insegnanti di classe a orario completo di cui due articolano l’orario su due classi, cinque di sostegno che lavorano anche su altri plessi, tre  insegnanti di religione.

L’insegnante Valeria Gullo svolge attività d’Inglese sulla sua classe  prima e in seconda. L’insegnante Marina Russo sulla sua classe quarta e in  quinta; in terza c’è  la specialista di classe Jessica Favia.
Le insegnanti: Graciela Avila, Luana Gorini e Manuela Matà provvedono all’insegnamento della Religione. Le attività di Francese sono svolte dalle insegnanti  di classe Valeria Gullo in prima, Elisa Guglielmi in seconda,  Chiara Ventura in terza.  Anche per quest’anno si è pensato ad un rinforzo linguistico per gli stranieri durante l’ora alternativa alla religione cattolica.

Le insegnanti:

  • Classe prima (20 alunni): Valeria Gullo, Valeria Gimbatti, Ines Ioculano
  • Classe seconda (21 alunni): Letizia Bassani, Elisa Guglielmi
  • Classe terza (19 alunni): Chiara Ventura, Jessica Favia
  • Classe quarta (18 alunni): Marina Russo, Valeria Gimbatti, Ines Iuculano
  • Classe quinta (20 alunni): Daniela Berrino, Laura Ferrari
  • Le insegnanti di sostegno: Maria Grazia Sciotto, Stefania Peluso, Linda Baratella, Laura D’amico, Chiara Villa.

Responsabile di plesso: Ferrari Laura

Nella nostra scuola, intesa come Primaria e dell’Infanzia, sono in servizio i collaboratori Maria Rosa Raco, Lucia Speranza e Serafina Granato che si occupano costantemente della pulizia e dell’ordine degli ambienti, della sorveglianza all’ingresso e degli alunni nei corridoi, in uno stretto e collaborativo rapporto con i docenti. Genitori rappresentanti di classe:

Prima: Arianna Marcellino
Seconda: Erika Barbieri (Papio)
Terza: Paolo Longo
Quarta: Lucia Scarpino (Cutrì)
Quinta: Anna Crobu (Gibelli)

Nella zona dell’edificio destinata alla scuola primaria, oltre alle cinque aule per le classi, abbiamo:

  • Un’aula “multifunzione” dove si trovano dei tavoloni, il materiale del laboratorio di pittura e i libri della biblioteca di plesso, arricchita negli ultimi anni di testi per le diverse età
  • Un’aula che ospita la biblioteca d’Istituto destinata agli alunni di tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo
  • Un’aula computer attrezzata con nove PC, stampante, collegamento in rete, collegamento ad Internet con linea ADSL al quale accedono le classi e gli insegnanti.
  • Un’aula al primo piano attrezzata a palestra.

Tutti questi ambienti vengono utilizzati, all’occorrenza, per attività di recupero e di approfondimento.

 

pcc aula multifunzione primaria 1 pcc laboratorio informatica
pcc aula multifunzione primaria

In tutte le classi è presente una LIM con il computer collegato. Esiste una rete wi-fi recentemente potenziata.

Siamo inseriti nel PON (Programma Operativo Nazionale).

Il servizio mensa è garantito da un’efficiente cucina situata in loco che prepara con cura i pasti per tutte le quattro scuole del Comune, venendo incontro alle esigenze di carattere alimentare e d’intolleranze quando necessario. Il menù, supervisionato dall’ASL, è vario, articolato e comprensivo di tutti gli alimenti che possano garantire un giusto equilibrio e, di norma, gradito dai ragazzi.

 

pcc cucina pcc refettorio

La nostra scuola ha  lavorato per  anni all’interno di un progetto dal titolo “Star bene a scuola” e che negli scorsi anni aveva  preso il titolo “Progetto ben-essere: partecipare per crescere”.  Questo progetto ha visto il coinvolgimento dei docenti, dei bambini, dei genitori che hanno sempre partecipato attivamente. Nel corso di questi ultimi anni, per motivi logistici legati a orari e necessità, si è modificato nella forma, non potendo più usare al completo le compresenze, ma non nella sostanza in quanto si cerca sempre di portare avanti qualche attività nelle classi.

Prende sempre il via il primo giorno di scuola con un “lancio” caratterizzato da giochi e attività e anche quest’anno è stato così.

Negli  anni addietro abbiamo  lavorato sul “Diversi, ma uguali”, poi su  “Diversi, ma uguali nei diritti e nelle regole” e infine  “Tutti insieme nel girotondo”, ritenendola la logica conseguenza. Abbiamo poi affrontato il tema del RISPETTO, con tutte le difficoltà che questo comporta. Due anni fa, il primo giorno di scuola abbiamo accolto i bambini e le famiglie leggendo  una  filastrocca che abbiamo deciso di usare nel corso del nostro lavoro di avvio dell’anno. Debitamente integrata, modificata e musicata, è diventata poi la colonna sonora di un video che ha raccolto in maniera semplice ma efficace il nostro modo di lavorare e con il quale abbiamo partecipato al concorso nazionale Falcone “Diamo forza al nostro impegno”  nel quale abbiamo vinto la fase regionale e siamo andati a Firenze con gli altri vincitori del nord Italia.

Lo scorso anno, aderendo in piena condivisione al tema dell’ASCOLTO proposto dall’Istituto, abbiamo iniziato accogliendo una “telefonata” di un tecnico del suono che ci invitava a capire se eravamo ben sintonizzati, pronti a recepire e ad ascoltare. Abbiamo proposto una serie di piccoli giochi, canti e balli da fare insieme, bambini e famiglie, e abbiamo concluso poi con i bambini che le cose importanti da fare per capirsi sono STARE IN SILENZIO, ASCOLTARE, FARE INSIEME PICCOLI E GRANDI, mettendo tre grandi stelle vicino a queste parole chiave su un cartellone. Da qui siamo partiti per il lavoro dell’anno.

La nostra scuola ha  lavorato per  anni all’interno di un progetto dal titolo “Star bene a scuola” e che negli scorsi anni aveva  preso il titolo “Progetto ben-essere: partecipare per crescere”.  Questo progetto ha visto il coinvolgimento dei docenti, dei bambini, dei genitori che hanno sempre partecipato attivamente. Nel corso di questi ultimi anni, per motivi logistici legati a orari e necessità, si è modificato nella forma, non potendo più usare al completo le compresenze, ma non nella sostanza in quanto si cerca sempre di portare avanti qualche attività nelle classi.

Prende sempre il via il primo giorno di scuola con un “lancio” caratterizzato da giochi e attività e anche quest’anno è stato così.

Negli  anni addietro abbiamo  lavorato sul “Diversi, ma uguali”, poi su  “Diversi, ma uguali nei diritti e nelle regole” e infine  “Tutti insieme nel girotondo”, ritenendola la logica conseguenza. Abbiamo poi affrontato il tema del RISPETTO, con tutte le difficoltà che questo comporta. Due anni fa, il primo giorno di scuola abbiamo accolto i bambini e le famiglie leggendo  una  filastrocca che abbiamo deciso di usare nel corso del nostro lavoro di avvio dell’anno. Debitamente integrata, modificata e musicata, è diventata poi la colonna sonora di un video che ha raccolto in maniera semplice ma efficace il nostro modo di lavorare e con il quale abbiamo partecipato al concorso nazionale Falcone “Diamo forza al nostro impegno”  nel quale abbiamo vinto la fase regionale e siamo andati a Firenze con gli altri vincitori del nord Italia.

Lo scorso anno, aderendo in piena condivisione al tema dell’ASCOLTO proposto dall’Istituto, abbiamo iniziato accogliendo una “telefonata” di un tecnico del suono che ci invitava a capire se eravamo ben sintonizzati, pronti a recepire e ad ascoltare. Abbiamo proposto una serie di piccoli giochi, canti e balli da fare insieme, bambini e famiglie, e abbiamo concluso poi con i bambini che le cose importanti da fare per capirsi sono STARE IN SILENZIO, ASCOLTARE, FARE INSIEME PICCOLI E GRANDI, mettendo tre grandi stelle vicino a queste parole chiave su un cartellone. Da qui siamo partiti per il lavoro dell’anno.

 

Debitamente integrata, modificata e musicata, è diventata poi la colonna sonora di un video che ha raccolto in maniera semplice ma efficace il nostro modo di lavorare e con il quale abbiamo partecipato al concorso nazionale Falcone “Diamo forza al nostro impegno”  nel quale abbiamo vinto la fase regionale e siamo andati a Firenze con gli altri vincitori del nord Italia.

 

Questo é il disegno della nostra scuola con le cuffie!!!

Sempre nello scorso anno scolastico, abbiamo aderito al Progetto Bandiera Verde promosso dalla FEE che premia le scuole impegnate nel campo dell’educazione ambientale. Abbiamo lavorato sul riciclo e sul riuso dei materiali. Abbiamo costituito un Eco-comitato con la presenza di insegnanti, genitori, rappresentanti del Comune, personale ATA e altre agenzie operanti sul territorio. Con una grande festa finale, abbiamo ricevuto la Bandiera verde alla presenza delle autorità del territorio. I bambini hanno scritto un eco-codice che, stampato su volantini, è stato diffuso tra la popolazione.

Per questo anno scolastico, abbiamo iniziato con un bel momento di saluto concluso con lo srotolamento di un grosso striscione con queste parole

UN FUTURO MIGLIORE

PER TUTTI È SCRITTO

NEL MIGLIOR PRESENTE

RIUSCIAMO A REALIZZARE

INSIEME

Simbolicamente lo striscione è stato srotolato insieme dal Sindaco, da un’insegnante e da un genitore, proprio per simboleggiare la sinergia che deve esserci tra tutte le componenti che ruotano intorno ai nostri bambini.

I genitori sono poi saliti nelle singole classi e, insieme ai figli, hanno visto uno spezzone tratto dal famoso  cartone animato Inside out dove venivano affrontate due modalità diverse per aiutare una persona in difficoltà. Guidati dalle insegnanti, hanno lavorato con i bambini delle classi per approfondire la tematica.

Alla prima assemblea di classe, nel consueto momento unitario, tutti i genitori hanno visto il breve spot del Ministero dell’Istruzione con il quale si augurava un buon anno scolastico e che si concludeva proprio con la frase dello striscione che per tutto l’anno sarà appesa a fianco al portone d’ingresso della nostra scuola.

Il plesso partecipa anche a numerosi altri progetti e attività, promosse dall’Istituto e non

  • Di comune accordo con le famiglie, ogni prima settimana del mese faremo la “Settimana della frutta” dove i bambini faranno la merenda a base di frutta o verdura
  • Adesione al progetto ministeriale “Frutta nelle scuole”
  • Progetti relativi allo sport
  • Attività legate alla metodologia legata al “Coding” con adesione alla settimana e alla giornata del Codice con attività in classe
  • Progetto di “Pixel art”
  • Progetto di “Filosofia con i bambini” nella settimana alternativa di febbraio con interventi di esperti a scuola per la formazione degli insegnanti e con i bambini
  • Collaborazione con l’Istituto Aicardi di Sanremo
  • Progetto “Cinema”
  • Adesione al progetto della Scuola di Musica “Musicarte”
  • Partecipazione alle attività relative alla settimana della legalità
  • Festa degli alberi
  • Festa di Natale
  • Partecipazione a concorsi diversi
  • Uscita didattiche legate alla programmazione
  • Partecipazione ad attività legate alle agenzie e le proposte del territorio
  • Partecipazione attività legate alla didattica museale
  • Partecipazione ad attività legate ai progetti-ambiente proposti dall’Istituto e non

 




Link vai su