Ultima modifica: 15 Novembre 2019

Sezioni: 1 monosezione
Alunni: 25
Responsabile di plesso: Peron Marco Christian
Genitore rappresentante: Ciurlo Simona (Ummarino)
Collaboratore scolastico: Moratto Bianca Mira

La scuola dell’Infanzia di Isolabona è sita nel cuore del centro storico, in un edificio che è appena stato rinnovato e che, dal corrente anno scolastico, accoglie anche la Scuola Primaria, la quale si trovava precedentemente in un’altra zona del paese. Questa vicinanza permette di realizzare un maggior numero di attività in continuità e in modo molto più agevole rispetto al passato. Sono presenti giornalmente due insegnanti, in compresenza dalle 10,30 alle 12,30 e settimanalmente l’insegnante di Religione cattolica per chi se ne avvale.

I locali didattici sono ubicati al terzo piano sottotetto: sono caldi e ben illuminati. Sono articolati in un’aula più piccola, adibita a spogliatoio e attività per piccolo gruppo, collegata ad un’aula più grande, ampia e adibita alla maggior parte delle attività con l’intera monosezione. Dalle finestre si gode la vista sia della piazza principale sia delle montagne.

Sono a disposizione dei bambini giochi, sussidi strutturati e materiali per le attività espressive.

Al primo piano, a fianco dell’ingresso, vi è un’aula condivisa con la scuola Primaria, ove sono presenti sussidi e altri materiali che permettono di realizzare attività di vario genere.

Attraverso le scale interne i bambini raggiungono i locali mensa posti al primo piano per il momento del pranzo. Il servizio è assicurato tramite catering grazie ad un accordo con la Ditta che già provvede alla mensa per le scuole di Dolceacqua, ove avviene la preparazione dei cibi.

Le attività motorie possono svolte nella Sala polivalente comunale “La Loggia” che si trova di fronte alla scuola, a fianco della chiesa, al piano terra, e da quest’anno anche in un’aula interna all’edificio sita al piano terra, appena ripristinata per l’uso didattico, condivisa con la Scuola Primaria.

L’utenza è costituita da bambini sia residenti in Isolabona sia provenienti dai Comuni limitrofi.

Orario di funzionamento: 8:00-16:00

• 8,00-9,00 ingresso e accoglienza
  • 9,00-9,30 momenti di routine (appello, calendario, preparazione attività, …)
  • 9,30-11 attività didattiche (compresenza degli insegnanti dalle ore 10,30 che permette l’eventuale suddivisione della sezione in due gruppi)
  • 11-11,15 preparazione al pranzo e prima uscita
  • 11,15-12,15 pranzo
  • 12,15-13 momenti di routine, letture, giochi liberi e guidati
  • 12,45-13 seconda uscita
  • 13-13,15 preparazione dei bambini e dell’ambiente al riposo pomeridiano (3-4 anni)
  • 13,15-15 attività guidate per il gruppo dei 5 anni
  • 15-15,30 termine del riposo pomeridiano, riordino dell’aula e merenda
  • 15,30-16,00 uscita

Servizi offerti: servizio mensa

Offerta formativa

Gli insegnanti accolgono i bambini con la massima flessibilità, nel tentativo di offrire a ciascuno una dimensione appropriata di adattamento all’ambiente-scuola: particolarmente collaborando con i genitori per un inserimento adeguato dei piccoli con una frequenza rispettosa dei loro bisogni, della loro maturazione affettiva e nel rispetto dei tempi fisiologici legati all’età; si lavora con l’intero gruppo classe favorendo un clima sereno, di fiducia e di aiuto reciproco sia tra i bambini che con gli adulti di riferimento.

Data l’eterogeneità del gruppo classe, dal punto di vista delle età e delle provenienze, si cerca di favorire tutte le occasioni di confronto e di accoglienza al fine di stabilire delle relazioni positive e costruttive.

Nei Testi Ministeriali la Scuola dell’Infanzia è chiamata a perseguire come obiettivi generali del processo formativo la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze.

I traguardi che si intende raggiungere sono:

• so stare insieme agli altri rispettando le stesse regole,
  • so curare la mia persona e il materiale a mia disposizione,
  • so lavorare anche da solo, sfruttando le competenze apprese e maturate.

Progetti previsti

Partecipazione a progetti di Istituto