Ultima modifica: 25 Settembre 2019

Scuola Primaria di Camporosso Capoluogo

a.s. 2019-2020

Via Kennedy, 1  tel. +390184288064
E-mail: primariacapo@scuolevalnervia.org

La nostra scuola è situata in via Kennedy, nel centro storico del paese.

L’edificio è a due piani, accessibili tramite le scale e l’ascensore. Al piano rialzato è situata la scuola dell’infanzia, il refettorio con le cucine adiacenti e un locale adibito a palestra utilizzato dalla scuola primaria e dell’infanzia. Al primo piano ci sono gli ambienti della scuola primaria. Abbiamo cinque classi funzionanti a tempo pieno: lavorano dieci insegnanti di classe a orario completo di cui due articolano l’orario su due classi, quattro di sostegno che lavorano anche su altri plessi, due insegnanti di religione.

L’insegnante Fabiana Allevato svolge le attività d’Inglese nelle classi prima e seconda, l’insegnante Valeria GULLO  nelle classi terza e quarta; in quinta c’è la specialista di classe Jessica Favia.
Le insegnanti Luana Gorini e Emanuela Matà provvedono all’insegnamento della Religione. Le attività di Francese nella classe terza sono svolte dall’insegnante Valeria Gullo. Anche per quest’anno si è pensato ad un rinforzo linguistico per gli stranieri durante l’ora alternativa alla religione cattolica.

Le insegnanti:

  • Classe prima (20 alunni): Fabiana Allevato, Luana Gorini, Ines Iuculano, Barbara Lia.
  • Classe seconda (18 alunni): Fabiana Allevato, Daniela Berrino, Laura Ferrari, Luana Gorini.
  • Classe terza (21 alunni): Linda Baratella, Valeria Gimbatti, Luana Gorini, Elisa Guglielmi, Valeria Gullo, Maria Grazia Sciotto.
  • Classe quarta (18 alunni): Ilaria Coromines, Ileana Craparotta, Luana Gorini, Elisa Guglielmi, Maria Virginia Malugani.
  • Classe quinta (20 alunni): Ileana Craparotta, Jessica Favia, Maria Virginia Malugani, Emanuela Matà, Maria Grazia Sciotto.

Responsabile di plesso: Maria Grazia Sciotto

Nella nostra scuola, intesa come Primaria e dell’Infanzia, sono in servizio le collaboratrici Eleonora Crescente, Lucia Speranza e Carmela  Liguori che si occupano costantemente della pulizia e dell’ordine degli ambienti, della sorveglianza all’ingresso e degli alunni nei corridoi, in uno stretto e collaborativo rapporto con i docenti.

Genitori rappresentanti di classe:

Prima:
Seconda:
Terza:
Quarta:
Quinta: 

Nella zona dell’edificio destinata alla scuola primaria, oltre alle cinque aule per le classi, abbiamo:

  • un’aula “multifunzione” dove si trovano dei tavoloni e il materiale del laboratorio di pittura;
  • un’aula che ospita la biblioteca di plesso nella quale i bambini accedono per svolgere attività di lettura, per il prestito e la restituzione dei libri;
  • un’aula computer attrezzata con nove pc fissi, quattro pc portatili e una stampante, collegati ad Internet con linea ADSL, al quale accedono gli alunni delle classi e le insegnanti;
  • un’aula al primo piano attrezzata a palestra.

Tutti questi ambienti vengono utilizzati, all’occorrenza, per attività di recupero e di approfondimento.

In tutte le classi è presente una LIM con un computer portatile collegato e una stampante con connessione wirless. Esiste una rete wi-fi recentemente potenziata.

Siamo inseriti nel PON (Programma Operativo Nazionale).

Il servizio mensa è garantito da un’efficiente cucina situata in loco che prepara con cura i pasti per tutte le quattro scuole del Comune, venendo incontro alle esigenze di carattere alimentare e di intolleranze quando necessario. Il menù, supervisionato dall’ASL, è vario, articolato e comprensivo di tutti gli alimenti che possano garantire un giusto equilibrio e, di norma, gradito dai ragazzi.

La nostra scuola ha lavorato per anni all’interno di un progetto dal titolo “Star bene a scuola” e che negli scorsi anni aveva preso il titolo “Progetto ben-essere: partecipare per crescere”. Questo progetto ha visto il coinvolgimento dei docenti, dei bambini, dei genitori che hanno sempre partecipato attivamente.

Negli anni addietro abbiamo lavorato sul “Diversi, ma uguali”, poi su “Diversi, ma uguali nei diritti e nelle regole” e infine “Tutti insieme nel girotondo”, ritenendola la logica conseguenza. Abbiamo poi affrontato il tema del RISPETTO, con tutte le difficoltà che questo comporta. Qualche anno fa, il primo giorno di scuola abbiamo accolto i bambini e le famiglie leggendo una filastrocca che abbiamo deciso di usare nel corso del nostro lavoro di avvio dell’anno. Debitamente integrata, modificata e musicata, è diventata poi la colonna sonora di un video che ha raccolto in maniera semplice, ma efficace il nostro modo di lavorare e con il quale abbiamo partecipato al concorso nazionale Falcone “Diamo forza al nostro impegno” nel quale abbiamo vinto la fase regionale e siamo andati a Firenze con gli altri vincitori del nord Italia.

Questo è il disegno della nostra scuola con le cuffie!

Sempre nello scorso anno scolastico, quattro anni fa abbiamo aderito al Progetto Bandiera Verde promosso dalla FEE che premia le scuole impegnate nel campo dell’educazione ambientale. Abbiamo lavorato sul riciclo e sul riuso dei materiali. Abbiamo costituito un Eco-comitato con la presenza di insegnanti, genitori, rappresentanti del Comune, personale ATA e altre agenzie operanti sul territorio. Con una grande festa finale, abbiamo ricevuto la Bandiera verde alla presenza delle autorità del territorio. I bambini hanno scritto un eco-codice che, stampato su volantini, è stato diffuso tra la popolazione.

Quest’anno abbiamo iniziato con un momento tutti insieme che si è concluso con lo srotolamento di un grosso striscione con la frase:

PROVA. SBAGLIA. PROVA ANCORA.

LA TUA COSA PIÙ GRANDIOSA

È LÀ FUORI CHE TI ASPETTA.

Simbolicamente lo striscione è stato srotolato insieme dal Sindaco, da un’insegnante e da un genitore, proprio per simboleggiare la sinergia che deve esserci tra tutte le componenti che ruotano intorno ai nostri bambini.

In cortile, la coordinatrice di plesso ha letto il libro “La cosa più grandiosa” di Ashley Spires. Successivamente gli alunni sono saliti nelle classi, accompagnati dalle insegnanti e dai genitori. Ogni bambino ha trovato sul proprio banco una sorpresa: un sacchettino con dentro dei pezzi di Lego, con i quali costruire “la propria cosa grandiosa”. Guidati dalle maestre, gli alunni hanno lavorato per assemblare i vari prodotti, realizzando un unico progetto di classe. Durante questa attività gli alunni hanno incontrato qualche difficoltà, ma non si sono mai arresi! Tornati tutti in cortile, i genitori hanno spiegato cosa avevano realizzato i bambini della loro classe.

 

 

Il plesso partecipa anche a numerosi altri progetti e attività, promosse dall’Istituto e non

  • Adesione al progetto ministeriale “Frutta nelle scuole”.
  • Progetti relativi allo sport.
  • Attività legate alla metodologia legata al “Coding” con adesione alla settimana e alla giornata del Codice con attività in classe.
  • Collaborazione con l’Istituto Aicardi di Sanremo.
  • Progetto “Cinema”.
  • Adesione a progetti della Scuola di Musica.
  • Partecipazione alle attività relative alla settimana della legalità
  • Festa dell’ albero.
  • Festa di Natale.
  • Laboratorio a classi aperte
  • Partecipazione a concorsi diversi.
  • Uscita didattiche legate alla programmazione.
  • Partecipazione ad attività legate alle agenzie e le proposte del territorio.
  • Partecipazione attività legate alla didattica museale.
  • Partecipazione ad attività legate ai progetti-ambiente proposti dall’Istituto e non.
  • Varie attività didattico-educative proposte durante la settimana alternativa.
  • Festa di fine anno.



Link vai su