Ultima modifica: 18 Ottobre 2017

Settimana del CodeWeek 7 – 22 ottobre 2017

DATA CLASSE/PLESSO ORA ATTIVITA’
09/10 Terza  (Primaria Capo) 10:00-11:00 Pixel art
09/10 Seconda (Primaria Capo) 14:30-15:30 Pixel art
10/10 Quinta (Primaria Capo) 10:00-11:00 Pixel art
11/10 Quarta (Primaria Capo) 10:00-11:00 Pixel art
13/10 Prima (Primaria Capo) 10:00-11:00 Pixel art
12/10 Prima B (Primaria Mare) 11:00-12:00 Angry birds
13/10 Seconda A (Primaria Mare) 14:00-15:00 Angry birds
13/10 Seconda B (Primaria Mare) 14:00-15:00 Angry birds
13/10 Seconda C (Secondaria Dolceacqua) 11:00-12:00 Laboratorio digitale
13/10 Prima A (Secondaria Dolceacqua) 9:00-10:00 La forza sia con te
16/10 Prima C (Secondaria Dolceacqua) 8:50-11:00 Oceania: un assaggio di programmazione

Gli studenti in questa lezione familiarizzano con i concetti base del linguaggio di programmazione (sequenza, alternativa, ripetizione). In particolare sviluppano algoritmi basati su sequenze per spostare la nave dei protagonisti di Oceania per pescare o difendersi dai nemici. L’obiettivo è quello di esprimere i movimenti tramite una serie di istruzioni e impartire le istruzioni di movimento tramite una serie di passi sequenziali.

16/10 Quinta A (Primaria Mare) 15:00-16:00 Disney infinity
16/10 Quinta B  (Primaria Mare) 15:00-16:00 Disney infinity
17/10 Terza B (Secondaria Dolceacqua) 8:00-9:00 Programmazione a quadretti
17/10 Prima B (Secondaria Dolceacqua) 12:00-15:00 Che gioco vuoi?
17/10 Prima (Secondaria Pigna) 11:00-13:00 Coding per tutti i gusti
18/10 Seconda B (Secondaria Dolceacqua) 8:00-9:00 Programmazione a quadretti
18/10 Quarta A (Primaria Mare) 10:00-11:00 Oceania
19/10 Seconda A (Secondaria Dolceacqua) 14:00-16:00 Programmazione a quadretti
19/10 Quarta B  (Primaria Mare) 11:00-12:00 Oceania
19/10 Terza B  (Primaria Mare) 9:00-10:00 Oceania
19/10 Terza C (Secondaria Dolceacqua) 10:00-11:00
14:00-15:00
Programmazione a quadretti

L’obiettivo della lezione è far sì che uno studente scriva un programma seguendo il quale un altro studente possa colorare le caselle di un foglio di carta a quadretti in modo da riprodurre un disegno esistente. Gli studenti comprendono la difficoltà di tradurre problemi reali in programmi e la necessità di utilizzare un linguaggio preciso che deve poter essere condiviso da altre persone.

20/10 Prima A  (Primaria Mare) 11:00-12:00 Angry birds
20/10 Terza A  (Primaria Mare) 11:00-12:00 Oceania
20/10 Terza A (Secondaria Dolceacqua) 11:00-12:00 Labirinto

 




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